Uve: Teroldego
Denominazione: D.O.C. Teroldego Rotaliano
Vigneto di provenienza: situati nella zona di Mezzolombardo (Piana Rotaliana)
* Superficie2,8ha - 3300-5500ceppi/Ha - sesto impianto 0,60x5,00- 0,90x2,00
* Altitudine 229 m/slm - esposizione sud-est
Sistema di allevamento: pergola doppia trentina, guyot.
Anno di impianto: 1985-2000
Resa per ettaro: 100/110 q/ha
Terreno: alluvionale.
Vendemmia: manuale in bins con selezioni in vigna ad inizio ottobre.
Vinificazione: l'uva viene pigiata, diraspata e posta a fermentare in recipienti di acciaio inox termo condizionati. Fin dalle prime fasi si interviene con rimontaggi giornalieri e alcuni delastage.
Maturazione: in botti di rovere di misto europeo di Slavonia e francese di media capacità da 6 a 12 mesi con la finalità di una corretta evoluzione del vino e donarli eleganza e finezza, data dal rovere francese, e struttura apportata dal rovere di Slavonia. Il motivo dell'uso delle botti in legno di media capacità (30hl) è dovuto dall’insostituibile finalità di una corretta evoluzione dei miei vini rossi per l’indispensabile azione dell’ossigeno e per la moderata cessione di composti del legno, che ne consentono l’aromatizzazione senza stravolgere il carattere varietale che si vuole preservare e valorizzare.
Affinamento: in bottiglia per 6 mesi.
Esame organolettico: colore rosso rubino intenso con profumo marcatamente fruttato di lampone, ciliegia e mora. In bocca, prevalgono le tipiche caratteristiche varietali sorrette da un importante affinamento in rovere.
Gradazione alcolica: 13%Vol.

Teroldego Rotaliano, definito a ragione "il Vino principe del Trentino", trova nel campo Rotaliano le condizioni climatiche ideali per maturare al meglio.
La qualità del nostro prodotto inizia in campo, scegliendo sistemi di allevamento diversi, come guyot, e curando ogni minimo dettaglio del nostro vigneto.
Si cerca di creare già nel grappolo il miglior equilibrio, limitando al minimo la chimica in cantina, per ottenere un prodotto che esprima l'identità territoriale e tutti i suoi caratteri qualitativi.
L'espressione varietale abbinata ad un corretto affinamento in legno di media capacità rende questo vino unico nel suo genere.